Da Procopio di Gaza al silentiarius Enea: note minime sulla costitutio incerti imperatoris de aquaeductu

Autores/as

  • Paola Biavaschi

Palabras clave:

Acquedotti bizantini; constitutio incerti imperatoris de aquaeductu; Gerusalemme; imperatore Anastasio; imperatore Giustiniano; silentiarii.

Resumen

Il lavoro si occupa della Constitutio incerti imperatoris de aquaeductu, documento epigrafico reperito nella zona di Betlemme in Palestina intorno al 1925, tradizionalmente attribuita all’imperatore Giustiniano. Il provvedimento punisce duramente coloro che trasgrediscono all’obbligo di tenere puliti e sgombri quindici piedi a lato delle condutture dell’acquedotto che conduceva a Gerusalemme. Una recente proposta cerca di attribuire la costituzione all’imperatore Anastasio; si prendono qui in considerazione elementi indiziari (un testo di Procopio di Gaza, la figura del silentiarius Enea, caratteristiche idrogeologiche e archeologiche della zona interessata), oltre al confronto con le leggi precedenti che trattano lo stesso tema, per giungere a un’ipotesi in merito alla datazione e al contenuto della costituzione.

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.

Descargas

Publicado

2017-11-01

Cómo citar

Paola Biavaschi. (2017). Da Procopio di Gaza al silentiarius Enea: note minime sulla costitutio incerti imperatoris de aquaeductu. GLOSSAE. European Journal of Legal History, (14), pp. 174–197. Recuperado a partir de https://glossae.eu/glossaeojs/article/view/270

Número

Sección

Estudios

Artículos similares

También puede {advancedSearchLink} para este artículo.